REGOLE ON GAME, regole di carattere generale vigenti ON game

« Older   Newer »
  Share  
icon13  CAT_IMG Posted on 19/4/2020, 16:27     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Decani
Posts:
6
Reputation:
0
Location:
Sicilias

Status:


Questo topic raggruppa tutte le regole di carattere generale vigenti ON game non presenti sotto al tasto "Guide e Regole" su RI.

Il nostro Prefetto del Pretorio, sempre in FORI, pubblica inoltre tutte le "nuove regole" o le modifiche apportate a quelle esistenti, alcune delle quali verranno pubblicate dopo discussione collegiale in land.

Questo nuovo post serve a dare supporto ai giocatori, che possono ritrovare in un unico luogo tutto quello che gli serve per muovere ON game il proprio personaggio nel rispetto degli altri.
In caso di dubbi o domande in merito potete chiedere senza remore alle Guide Imperiali, ad uno dei gestori oppure ad un master in land.

Non tutte le regole ON game sono pubblicate qui, ma solo quelle di carattere generale, le procedure di gioco che riguardano le gilde sono da richiedere ai Master di Gilda.

REGOLE PRESTAVOLTO



Da regolamento le immagini utilizzate devono essere attinenti all´età storica in cui ci troviamo.

Quindi:
NO alle immagini di cartoni animati o di statue;
NO alle camicie, alle cravatte, agli orologi oppure ad abiti palesemente contemporanei o di altre età storiche.
Soprattutto non trattandosi di un gdr erotico (o esplicito) bisogna rispettare un MINIMO di decoro e questo vale per ambo i sessi.
NO ad abiti succinti/sottovesti e annessi e NO a nudi provocanti.

I trasgressori verranno opportunamente contattati e/o segnalati alla moderazione e invitati a provvedere all´inserimento di immagini prestavolto coerenti con le norme di gioco.
Per alcuni esempi su come deve essere o non essere il proprio prestavolto presso il forum delle Guide Imperiali sono disponibili ulteriori informazioni:

http://leguidediromaimperiale.forumfree.it...324475#lastpost

Per chiarimenti e delucidazioni le Guide Imperiali rimangono a disposizione.

[QUANTO SOPRA E´ IL POST DEL PRIORE DELLE GUIDE IMPERIALI COPIATO E ACCORPATO A QUESTA DISCUSSIONE]

NOTA BENE: Una volta ottenuta la cittadinanza si dovrà segnalare il patrocinio del prestavolto nella discussione apposita VOTI IN USO in cui è presente una lista di quelli attualmente in uso.
I giocatori inattivi vengono pian piano cancellati per poter riportare in uso volti e nomi nuovi.

REGOLA SULLE SCHEDE



Al conseguimento della cittadinanza la scheda del Pg dovrà essere completata in alcune parti:

Nome Completo:
Provenienza:
Divinità Patrona:
Personalità:
Descrizione Fisica:


Qualora il giocatore non abbia adempiuto a tale incombenza entro 7 giorni dall´ottenimento della cittadinanza gli saranno applicate sanzioni disciplinari a partire da un iniziale fermo per tempo per poi proseguire con sanzioni pecuniarie e terminare nella peggiore delle ipotesi con l´allontanamento da RI.
Quanto detto sopra vale anche per i giocatori che pur avendo la cittadinanza non hanno ancora sistemato la scheda.

La Storia del personaggio è facoltativa, ma il BG coerente è obbligatorio in caso si giochi un appartenente ad una gens o una classe agiata o militare, che, vi ricordo, comunque a Roma arriva piuttosto sprovvisto di cose da giocarsi ON game, con pochi soldi e con vesti non lussuose. Inventatevi qualcosa in merito perché all´inizio non avrete sesterzi sufficienti ad “apparire” come vorreste.
Nella scheda storia possono anche essere presenti alcune note off game (ma ricordate che la scheda è ON game, quindi mettetele fra quadre e soprattutto siate concisi)

Un grazie in anticipo a chi eviterà di farsi richiamare per quanto scritto sopra, ricordando che esistono le Guide Imperiali qualora si avessero dei dubbi sul come compilare la scheda del proprio personaggio.

Per un aiuto sulla personalizzazione della scheda c´è un post qui in liberi: COME PERSONALIZZARE LA SCHEDA PG.

RIGUARDO AL NOME

Deve essere usato un nomen non un cognomen. il quale si può aggiungere, ma se ne viene usato uno appartenente alle gens presenti in gioco, l´adesione e appartenenza ad una gens è cosa che va giocata.
A Campo Marzio in Gentes di Roma si trova l´elenco delle gens presenti su RI. In caso non si sia accettati nella gens andrà rimosso.

REGOLA SULLE GRAVIDANZE



La gravidanza non può essere una decisione arbitraria del giocatore che muove la femmina, ma deve essere concordata da entrambi i responsabili

I 9 mesi canonici vengono accorciati a 3 per esigenze di gioco, quindi la gravidanza si gioca almeno per 3 mesi OFF: non è possibile giocarsi il parto prima di questa scadenza.

La gravidanza deve essere necessariamente accertata da uno dei medici dell´Ordine e comunicata alla gilda dei Tessitori tramite missiva da parte del medico. Per lasciare, come avviene comunque anche nella realtà, la possibilità che sia il destino a decidere se avrete figli oppure no, i medici e i giocatori avranno a disposizione l´utilizzo di noi fati. Potete richiedere l´esito, la richiesta deve essere congiunta (genitori+medico) ed inviata tramite missiva al Primo Tessitore o a chi ne fa veci almeno 3 giorni prima della visita, l´esito verrà comunicato “esclusivamente” al medico prima della visita. In caso non vengano coinvolti Tessitori e a discrezione arbitrale del medico decidere se la domina è incinta oppure no, il medico dovrà nel suo esito tenere conto delle discriminanti aborto, che sono più sotto, e questa decisione non può e non deve essere contestata dai giocatori.

La PG deve essere mossa tenendo conto del proprio stato interessante e quindi delicato, se non lo farà potrà andare incontro ad aborto con conseguente rischio di infermità gravi come quella di non poter riprodursi in futuro, ricordatelo.
Ricordate pure che siamo nel II sec d.C. e di conseguenza l´epoca non permette gravidanze oltre i max 35 anni d´età della PG. A quel tempo infatti, il tasso di mortalità per parto era non solo altissimo, ma si andava incontro a morte quasi certa superata una certa età. Non dico che non dovete giocarvela ma se poi ci lasciate le penne e il bambino non venite a lamentarvi.

Visita obbligatoria ogni mese per un totale di tre visite e poi il parto, la cui data si concorda con dovuto anticipo e non oltre 15 giorni dall´ultima visita.
Esempio: visita del III° mese di gravidanza effettuata il 20 gennaio --> parto dal 21 gennaio, massimo 5 febbraio. Superata questa data il bambino è da considerarsi perso. La gravidanza non può durare oltre i tempi stabiliti.

Anche i tempi di scadenza delle visite mensili va tassativamente rispettato, sono tollerati solo lievi ritardi (10 giorni massimo) altrimenti si andrà incontro a sicure problematiche di gestazione.

Se interpretate rurali o personaggi decisamente indigenti potete giocarvi una gravidanza, una gestazione ed un parto senza l´ausilio di medici e valetudinaria, dovrete però OBBLIGATORIAMENTE affidarvi completamente al FATO che gestirà tramite missiva e/o giocate tutta la storia. (Tanti auguri)

Per rispettare il tempo disponibile al gioco dei nostri medicus non si ammettono le chiamate d´emergenza "mi sta uscendo il bambino!". A meno che non sia concordata.

Alla giocata del parto partecipano madre, medicus, un terzo (familiare o compagno della gestante), assistente medico se c´è. Nessun altro, per garantire una giocata di qualità migliore. E´ possibile, a richiesta o a caso, che sia presente un Tessitore giusto per farvi provare il brivido autentico di una nascita che non si sa mai come va a finire.

In alternativa alla Valetudinaria i parti potranno essere svolti in casa, con o senza l´ausilio di un medicus, ma in questo ultimo caso dovrà essere presente un TESSITORE e vi dico fin da ora che potrebbe non essere una bella esperienza e che rischierete di più.

Dal parto si devono contare almeno due giorni di degenza in Valetudinaria o dalla domus in cui è avvenuto. Chi vuole può anche giocare in quei due giorni ma unicamente nei suddetti luoghi

La gilda dei Tessitori è e rimane disponibile a soddisfare qualsiasi richiesta d´esito da parte dei giocatori coinvolti nella storia di una nascita. Può sostituire in tutto o in parte gli atti dei personaggi, se necessario, a causa magari di defezione degli stessi etc.

REGOLA SUGLI ABORTI



L´aborto spontaneo non può esistere senza il consenso di un TESSITORE, se non come pena per il non rispetto degli impegni per le giocate di gravidanza di cui sopra si è parlato.
La richiesta di tentato aborto indotto da un medico va giocata con l´approvazione di un medicus accettandone gli altissimi rischi, emorragia o infezione che potrebbero portare anche alla morte della domina.
In caso di aborto indotto o spontaneo le gestanti giocheranno 15 giorni di degenza in Valetudinaria o di fermo in casa con possibilità di non poter avere più figli in futuro.
Se si è reduci da un aborto NON ci sarà la possibilità di rimanere incinta per almeno 3 mesi.

Dal parto si devono contare almeno due giorni di degenza in Valetudinaria o dalla domus in cui è avvenuto. Chi vuole può anche giocare in quei due giorni ma unicamente nei suddetti luoghi.

Nel rispetto del regolamento di RI e la comune sensibilità all´argomento, sia i parti che gli aborti dovranno essere giocati senza scene cruente o troppo forti se ruolati prima delle 23 di sera.

Gli esiti prodotti sotto richiesta o dovuti ad esigenza di gioco, come ogni esito, non sono sindacabili ma possono essere messi in discussione esclusivamente se ritenuti altamente illeciti, con tanto di motivazioni valide coinvolgendo nella richiesta i gestori e il Primo Tessitore.

REGOLA SUI PNG DEI NUOVI NATI



Una volta nato, il png non segue il normale corso di crescita degli anni del pg adulto (1 anno off= 1 anno On). I criteri per l´aumento dell´età per i nostri bambini e neonati png è questo:
1 anno off = 3 anni on
4 mesi off = 1 anno on
1 mese off = 3 mesi on
10 giorni off = 1 mese on

Dopo 1 anno off è cioè 3 anni di età del bambino il conto degli anni ritorna ad essere normale: 1 anno OFF = 1 anno di vita ON.


REGOLE SULLA NATURA GIURIDICA DEI FIGLI




I FIGLI NATI NEL MATRIMONIO

Durante periodo imperiale i figli erano soggetti alla Patria Potestas anche se molto limitata rispetto al periodo repubblicano. Ma il diritto del Pater Familias fino a che i figli non diventavano Cives e cioè acquisivano i pieni diritti politici è da considerarsi totalitario.

I FIGLI NATI FUORI DAL MATRIMONIO

I Vulgo Concepti e cioè i figli avuti fuori dal matrimonio erano i figli nati da matrimoni non legittimi, padre ignoto o i figli nati da un uomo libero ed una concubina che in periodo post classico furono chiamati liberi naturalis.
La filiazione naturale durante l´ambientazione di Roma Imperiale (diritto classico) non aveva ancora un riconoscimento giuridico e i figli venivano attribuiti soltanto alla madre e dalla madre prendevano lo stato sociale. Nel diritto classico tramite adozione da parte del pater familias poteva divenire legittimo chiunque, quindi anche i figli naturali, che potevano venir immessi nella familia con parità di condizione giuridica rispetto ai figli nati nel matrinonio.
Per un uomo era considerato socialmente accettabile avere figli fuori dal matrimonio, anche se non andava certamente ad aumentare la stima dello stesso sia in famiglia che fuori. Mentre per le donne era decisamente molto ma molto peggio quindi non giocatevi gravidanze fuori dal matrimonio come se fosse una cosa normale e all´acqua di rose.

ADOTTARE FIGLI

La procedura di adozione è pubblicata qui:
https://prefetturadellagiustizia.forumfree.it/?f=64885552
insieme alle altre procedure che riguardano il Tribunale.

Qui su RI concediamo la possibilità di adottare figli anche alle donne, cosa che non era concessa ai tempi, perché è possibile che una donna diventi capostipite di una gens riconosciuta in land e di conseguenza acquisisca i diritti di un pater familias.
Nonostante ciò che è successo in passato alle donne nubili appartenenti ad una gens non è concessa l´adozione, l´adozione va fatta dal capostipite della gens di appartenenza, non diventerà quindi loro figlio ma figlio del Pater/Mater.
Alle donne nubili non appartenenti ad una gens riconosciuta e cioè una gens non ancora presente su RI oppure senza gens non è richiesta la procedura di adozione ON game prevista, ma dovranno considerare da BG la richiesta e l´avvenuta adozione da parte del loro Pater.

LE GIOCATE OBBLIGATORIE PER EVITARE SANZIONI MODERATIVE.



E´ obbligatorio fare una o più giocate prima di prendere alloggio, consumare pasti e fare sacrifici.
Se non lo fate potreste, dopo avvertimento, ricevere sanzioni moderative che potrebbero portare anche al fermo, all´arresto e, se siete troppo recidivi, all´espulsione.

PRENDERE ALLOGGIO

Se decidete di alloggiare in una delle due locande/taverne dell´Urbe o in Foresta vi consigliamo di utilizzare una giocata che riassuma le seguenti azioni:

Arrivo - Situazione - Giaciglio

Esempio per la foresta:
Giunge in foresta favorito nel suo tragitto da una notte serena, ritrova il suo frugale giaciglio coperto da frasche e lì si riposa.

Esempio per una locanda (Tana del Porto o Taverna di Porta Maggiore):
Arriva alla Tana del Porto sfidando la pioggia, entra senza far caso ai presenti e cerca l´Oste al quale chiede alloggio. Ottenutolo si ritira a riposare.

CONSUMARE I PASTI

Se non lo fate in modalità privata è obbligatorio ruolare almeno due semplici azioni, una di entrata e una di uscita, la modalità è simile a quella per l´alloggio.

AZIONE ENTRATA: Entra in taverna visibilmente contratto dai morsi della fame, individua l´oste e ordina velocemente qualcosa.

AZIONE USCITA: Consumato il suo pasto e decisamente più sereno in volto lascia la taverna.

FARE SACRIFICI AL PANTHEON

Come per i pasti è obbligatorio ruolare almeno l´azione di entrata e quella di uscita.

AZIONE ENTRATA:
Entra in Pantheon e si avvicina all´altare di ..... al quale sacrifica un ....

AZIONE USCITA:
Al termine del sacrificio lascia il sacro edificio.

AZIONI OBBLIGATORIE PER LE FUNZIONI IN CHAT

Quanto detto sopra vale anche per le funzionalità possibili in chat.
I Dadi, I Rametti dorati, I Nuntius Fati, Il gioco della bottiglia, Il Gioco delle Freccette, La Morra.
Queste funzionalità sono simpatiche e probabilmente avrete voglia di provarle anche fuori da una giocata convenzionale, ma sono funzioni ON game, quindi dovete provvedere a fare un´azione di entrata e una di uscita dalla chat in cui decidete di giocarvi la cosa.

Questi sono esempi. In questi particolari frangenti non serve descriversi o altro, a meno che non vogliate farlo perché siete giocatori che amano fare le cose per bene: sta a voi decidere quanto lunghe o accurate siano le azioni e se farne più di quelle estremamente necessarie. Gli esempi che vi abbiamo dato servono a chi ha fretta e vuole fare un´azione veloce.



REGOLA SUI PG ARMATI IN URBE



I PRETORIANI, militi posti dall´Imperatore a salvaguardia dell´incolumità della sua persona e a tutela dei cittadini dell’Urbe, non sono punibili se, nell´adempimento dei propri doveri, fanno uso o ordinano di fare uso di armi o di altro mezzo di coercizione fisica, costretti dalla necessità di respingere una violenza o vincere una resistenza alla propria autorità.

Il codice parla di utilizzo per scopi offensivi dell´arma in luoghi diversi da quelli elencati, pertanto noi Guardie Pretoriane potremo punire i due pg che si azzuffano *per strada* con in mano i pugi, ma non i gladiatori che combattono all´anfiteatro o coloro che si allenano/combattono al ginnasio, salvo, vigilare affinché i secondi non esagerino.

E´ PERMESSO AD OGNI CITTADINO tenere con sé armi per la difesa personale, un armamentario pesante che non si può nascondere (mazze chiodate, spathae, hastae, pila, gladi, scuri da battaglia, scimitarre...etc) genererà quantomeno sospetti sulla vostra persona ed i Pretoriani potrebbero sequestrarvi l´arma a scopo cautelativo.

L´arma va dichiarata in prima azione anche se ben nascosta, nessuno dei personaggi ha la vista a raggi X, quindi, se non in vista, per trovarla le forze dell´ordine dovranno procedere necessariamente a perquisizione
L´arma può essere sequestrata nei casi che l´abbiate usata per minacciare o ledere qualcuno, a titolo cautelativo se siete noti soggetti sospetti, oppure avete un atteggiamento tale agli occhi della guardia.

Chiunque usi l´arma per scopi offensivi è passibile all´immediato arresto delle guardie se presenti e ad essere punito, in caso di denuncia, secondo il codice penale vigente.

NON ARMATE I VOSTRI SCHIAVI se non con bastoni di legno lunghi o corti, armi da taglio in dotazione agli schiavi sono vietate in Urbe.

Gli appartenenti alla LEGIONE o alla MARINA hanno lo stesso diritto dei comuni cittadini a portare un arma per difesa personale e, a meno che non siano di servizio armato a supporto del Pretorio o di transito militare in Urbe, girare armati di tutto punto in città potrebbe essere considerato atteggiamento provocatorio e sospetto.
Nei territori extraurbani di competenza alla MARINA (Zona Ostia) e della LEGIONE (Zona Foresta) i militari in questione svolgono servizio armato di vigilanza, in sostituzione o appoggio al Pretorio.

REGOLE DI ROLING DA RISPETTARE



NON SI USA IL VOI anche se in home page è indicato il contrario, prima o poi riusciremo a correggerlo, SI USA IL TU anche con le alte cariche.

In "Guida al Gioco di Ruolo", sotto al tastino “i” sono espresse piuttosto chiaramente alcune regole.
Riguardo a quanto scritto lì ci sono alcune precisazioni:

1. L´uso delle virgolette < > è libero e cioè possiamo usarlo indifferentemente per distinguere il parlato dalle azioni o viceversa.

2. L´uso del colore verde (@) nelle azioni senza parlato NON deve essere utilizzato a parte l´azione di entrata in gioco (vedere più avanti)

I Game Master, durante una quest, in alcune situazioni possono richiedere che si usi il colore verde quindi leggete in chat i loro interventi al proposito.

USO DEL COLORE VERDE NELLA PRIMA E ULTIMA AZIONE IN GIOCO

E´ OBBLIGATORIO usare il verde (@) nelle azioni di entrata e uscita in gioco con o senza parlato.
Abbiamo deciso di unificare questa regola, senza distinguere se vi sia parlato oppure no, perché almeno è più semplice per tutti rispettarla correttamente.

DOPPIE AZIONI

SONO TOLLERATI CON MODERAZIONE I RIPORTINI o doppia azione
Dato l´esiguo numero di battute possibili in un unico invio, in determinate situazioni e cioè:

- quando si viene coinvolti dalle azioni di molti personaggi e ad ognuno vogliamo dar replica.
- quando in giocata siamo costretti dalle circostanze a dover replicare a questioni impegnative, sentimentali, lavorative, di combattimento etc., volendo dare oltre al parlato giusta descrizione dell´azione.
- nelle lezioni, soprattutto da parte dei docenti, per rendere più veloci le role.

è possibile ricorrere al riportino, purché si dia all´altro chiaro segno alla fine della prima azione con adeguato segno grafico, ad esempio >>>

Si prega di non abusarne e di non farlo diventare un modo di giocare, altrimenti potreste essere ripresi dalla moderazione. Per evitare doppie azioni non essenziali è possibile utilizzare la semplice regola di non inserire nella propria azione troppi atti susseguenti e nei saluti di utilizzare, se non si vuol dare particolare rilievo a nessuno il classico: saluta tutti quelli che conosce.

I Tessitori durante le quest possono permettere o abolire questo consenso, quindi seguite quanto richiesto nei loro interventi.

CORREZIONE DEGLI ERRORI IN AZIONE

E´ possibile correggere errori di battitura subito dopo l´azione postata. I refusi possono anche non essere corretti se non cambiano l´intenzione dell´azione stessa.

Si invii subito dopo l´azione postata la correzione preceduta da @ e.c. (che sta per errata corrige, la chiocciola renderà la correzione in verde in modo che si veda bene)

QUESTE SOPRA SONO LE REGOLE OPERATIVE, IL TESTO INTEGRALE CON TUTTE LE REGOLE DI ROLING LO TROVATE QUI

https://prefetturadellagiustizia.forumfree.it/?t=77411681



Se avete dubbi non esitate a chiedere via missiva.

REGOLA PG DI GESTIONE


E´ una cosa nuova, appena nata in land per trasparenza ne vengono rese note le regole e le caratteristiche.

Quando nella scheda di un personaggio trovate la scritta PG DI GESTIONE DELLA GILDA...
vuol dire che il personaggio non è stato creato dal giocatore, ma la scheda appartiene alla gestione, che l´ha affidata ad un giocatore esperto.

I personaggi di gestione sono nati per il principale motivo di dare alle gilde scoperte la possibilità di avere un Master ON game che impartisca lezioni e assunzioni o che gestisca un´attività.
Un PG di gestione può essere affidato ad un vecchio o nuovo giocatore, purché di fiducia e che dimostri d´avere le conoscenze ed il tempo a disposizione per gestire la Gilda in questione.
Il giocatore eredita la scheda e fa vivere ON game il personaggio, anche fuori dall´attività di gilda se vuole, può insomma coltivare rapporti partecipare a quest e quant´altro.

La carriera all´interno delle gilde gestite da un PG di Gestione è aperta fino al massimo grado, quindi se un personaggio fa carriera potrebbe prendere il posto di Master di Gilda, in questo caso ci sarebbe ON game un passaggio delle consegne e la scheda del PG di Gestione tornerebbe a disposizione della gestione.

Se avete in carico un PG di gestione ricordate che ha un carattere transitorio perché serve fin quando la Gilda non saprà reggersi da sola, quindi fatelo pure vivere secondo i vostri gusti ma non affezionatevi troppo altrimenti sarà dura lasciarlo quando verrà il momento...

Le uniche due eccezioni sono quelle del PREFETTO DEL PRETORIO e di uno dei PREFETTI DEL CESARE.
Il Prefetto del Pretorio è un PG di gestione fuori regola, perché ha ereditato la scheda del giocatore precedente e non creata dalla gestione, ma ha un´attività di gioco ON limitata, esclusivamente legata alla gilda in occasioni particolari. L´ascesa alla carica massima del Pretorio non è possibile, questo in virtù del potere moderativo di eliminazione personaggi che non verrà mai più affidato a nessun giocatore se non parte integrante della gestione del gioco (questo vale anche per il grado di Tribuno del Pretorio).

Il Prefetto del Cesare ITALICO è usato dalla gestione tecnica del gioco, non ha vita ON game né rapporti OFF e ON con nessuno.

Queste due eccezioni sono dovute al fatto che in land al momento non è possibile dividere i poteri gestionali dall´esistenza di un personaggio.

REGOLA SULLE GENS



Finalmente dopo lunga discussione si è stabilito un protocollo generale riguardo alle Gens, nella speranza che questo permetta alle grandi famiglie di RI di ripartire con un nuovo spirito e generare gioco e opportunità per tutti.

Il nuovo regolamento è qui:

https://prefetturadellagiustizia.forumfree.it/?t=77431532

IMPORTANTE:
Dalla data 15/04/2020, giorno di pubblicazione, le gens attualmente presenti in land avranno 30 giorni di tempo per adeguarsi al nuovo regolamento. Eventuali richieste di proroga dovranno pervenire alla gestione via mail: [email protected].

L´unica Gens libera da questo regolamento è la Gens Ulpia e cioè la famiglia dell´Imperatore che è presente per nesso storico ma non è formata da un insieme di giocatori attivi.
 
Web   Top
0 replies since 19/4/2020, 16:27   38 views
  Share