GUIDA PER I NUOVI ARRIVATI, ... tutto ciò che c'è da sapere sulla vita di RI

« Older   Newer »
  Share  
pangocciole
CAT_IMG Posted on 12/3/2014, 10:46 by: pangocciole     +1   -1




7- ATTENZIONE SIAMO IN UN GDR STORICO

Roma Imperiale è ambientata in una delle epoche più belle dell'Impero romano, durante la gestione dell'Imperatore Traiano. Starà a voi con il tempo leggere qualcosa rispetto al periodo e alla vita di Traiano, ma per i primi tempi e le prime giocate qualche indicazione utile per non fare gaffe storiche è utile.
Sappiate comunque che essendo voi stranieri a meno di non entrare in una chat con un razzo spaziale non ci saranno grosse conseguenze di moderazione, al massimo qualche avvertimento bonario. Più andrete avanti con il tempo più le aspettative sulle vostre conoscenze aumenteranno e ci si aspetterà un comportamento in linea con il periodo storico.
- Si saluta con "Ave" quando ci si incontra e "Valete" quando ci si accomiata
- I romani mangiavano spesso con le mani, le posate erano poche.
-Si indossavano delle clamidi come vesti, il mantello delle donne si chiamava "palla", le toghe erano riservate ai romani di spicco o di rango mentre comunemente si portavano le tuniche.
-Le patate non erano state ancora scoperte nell'epoca romana sono di origine americana questi come altri alimenti, sicuramente è meglio non nominare il burro di noccioline!
-L'imperatore Traiano era chiamato "Princeps"
-La famiglia romana era patriarcale e gestita dai "Pater" a cui si doveva obbedienza
-La casa romana era la "domus" la gente più povera viveva nelle "insulae"
-La moneta corrente era il Sesterzio
-Gli Dei erano quelli romani nonostante fossero tollerati anche altre religioni
-Le bighe erano riservate ai signori ricchi, le matrone usavano le lettighe e la gente comune andava a piedi.
-Nel parlare si utilizza il TU non il VOI o il LEI
-Non esiste il titolo "Signor" ma ci si riferisce alla carica Prefetto, Tribuno, Priore ecc..
-Le porte non hanno i pomoli, le botteghe e le taverne avevano spesso l'entrata senza porta o non come la intendiamo noi con il pomolo e i cardini ma come una specie di pannello che veniva chiuso a fine attività giornaliera
Per degli approfondimenti vi possiamo consigliare questo sito che è completo e molto interessante:
www.romanoimpero.com/



8-USARE I FORUM

Per scrivere sulla bacheca ai Fori Imperiali è necessario possedere la cittadinanza.
La lettura invece è consentita a tutti.
Il FORUM DELL'URBE presso i fori imperiali è la bacheca principale di organizzazione del gioco e dei giocatori, potete trovarvi le cronache, sapere quello che succede a Roma, cercare e trovare lavoro, fare richiesta per entrare in una gilda, sbirciare gli annunci sulla vita pubblica dei personaggi e anche lasciare qualche messaggio libero ai giocatori, scrivere se avete problemi tecnici, proposte o domande da fare.
In questo forum ci sono sezioni ON GAME quindi di gioco in cui si possono inserire solo cose riguardanti il gioco stesso e i personaggi e sezioni OFF GAME e quindi non di gioco in cui a scrivere sono i giocatori tra di loro
L'altra bacheca pubblica è quella posta all'Isola Tiberina ODI E PASSIONI in cui i personaggi scrivono poesie pensieri e lettere dedicate di completa invenzione, non è possibile trascrivere testi già esistenti anche dell'epoca.
Vi consigliamo comunque di leggere le norme scritte nella bacheca stessa nella discussione segnalata dalle bandierine rosse:
discus_evidenza Norme che regolano gli scritti su Odi e Passioni discus_evidenza

Tutti i forum sono moderati dai Pretoriani e dall'Amministratore che controllano la presenza di frasi offensive, polemiche, insulti, riferimenti di tipo politico, razziale o particolarmente scabrosi.


9-ENTRARE IN UNA GILDA

Per entrare in una gilda e quindi iniziare a guadagnare più soldi, facendo crescere la storia del proprio personaggio ed entrando a far parte di un gruppo è abbastanza facile ma bisogna seguire alcuni passaggi:
1-Ottenere la cittadinanza, tutte le gilde la richiede come requisito minimo
2-Scegliere la gilda in base alle caratteristiche del proprio personaggio e alla propria storia in maniera coerente
3-Leggere lo statuto della gilda
ico_6_on cliccando Ordinamento imperiale qui compare l'elenco di tutte le gilde di roma, scegliete quella che vi interessa e poi
statuticliccate qui per leggere lo statuto.
Leggere lo statuto vi darà tutte le informazioni che vi servono per sapere se la vostra scelta è quella giusta.
4-Decisa la gilda guardate in FORUM DELL'URBE ( ai fori imperiali, ricordate? ) nella sezione Cariche e Lavori e controllate se è aperto il bando, in caso affermativo potete apporre la vostra candidatura di seguito. Attenzione la candidatura deve essere ON GAME ovvero fatta dal personaggio e come personaggio.
Nel caso il bando non fosse aperto potete chiedere informazioni al Capogilda attraverso una missiva privata.

10-ENTRARE IN UNA GENS

Entrare in una gens vuol dire entrare in una vera e propria famiglia, quindi vuol dire creare dei legami di parentela con tutti gli appartenenti.
Come si fa?
1-Valutate attentamente in che gens volete entrare
2- Leggete le descrizioni delle gens
ico_6_oncliccando su Ordinamento Imperiale troverete in fondo alla pagina l'elenco delle gens, cliccando sui nomi vi compaiono tutte le informazioni
3-Contattate il pater gentis o la mater gentis ( li riconoscete dallo stemma brillante ) o il membro più anziano in OFF GAME ovvero come giocatori e comunicate la vostra intenzione.
4- Deciderete insieme al pater-mater come sarà giustificata la vostra parentela
5- Vi giocherete la scoperta della parentela
6- Il Pater o Mater dovranno andare dal Censore per comunicare la parentela e pagare una tassa di ammissione.
7- A questo punto fate parte di una vera e propria famiglia, scoprite mano a mano i vostri parenti, seguite le loro vicende e perchè no, fatene parte!

Le gentes costituiscono una occasione di gioco interessante, infatti al tempo dei romani gli intrecci politici della città passavano per figure di spicco delle varie gentes ed inoltre persone meno "importanti" diventavano clienti di alcuni patrizi di gens potendo quindi usufruire della sua protezione in cambio di favori o lavori.

Qui potete leggere il regolamento completo per entrare a far parte di una gens, naturalmente il pater/mater gentis vi aiuterà a capire come giocare questa cosa al meglio in ON!
https://prefetturadellagiustizia.forumfree.it/?t=77431532

Edited by Quintilio - 16/4/2020, 19:57
 
Top
3 replies since 16/2/2014, 19:47   1926 views
  Share