GUIDA PER I NUOVI ARRIVATI, ... tutto ciò che c'è da sapere sulla vita di RI

« Older   Newer »
  Share  
pangocciole
CAT_IMG Posted on 16/2/2014, 19:47     +1   -1




Ciao se sei nuovo arrivato su Roma Imperiale e non sai cos'è un gdr sappi che un GDR è un acronimo di Gioco di Ruolo e non è un browser game o un gioco online di simulazione ma un gioco in cui in una chat diverse persone si divertono ad interpretare dei personaggi.
Cosa sono le prime cose da fare?
Cercheremo di spiegarvelo in 10 parti, speriamo, chiare e complete.

1-Leggere il regolamento della land
2-Guardarsi in giro
3-Leggere gli aiuti e chiedere aiuto!
4-Sistemare la scheda
5-Provare a giocare!
6-Prendere la cittadinanza e altri tastini da cliccare
7- Attenzione siamo in un GDR storico
8- Usare i Forum
9-Entrare in una gilda
10- Entrare in una gens

1-LEGGERE IL REGOLAMENTO DELLA LAND
Il regolamento ti permette di non cadere nei classici errori che poi finiscono per far intervenire la moderazione. Il regolamento di Roma Imperiale lo trovi qui:
www.romaimperiale.com/roma/esterno/regolamento.asp

Errata corrige: il regolamento parla ancora di dare il voi, per decisione dei giocatori di roma è da qualche anno che si è passati a dare del tu

Per avere notizie riguardo all'ambientazione:
www.romaimperiale.com/roma/esterno/ambientazione.asp

Per avere qualche notizia a livello storico:
https://circolodeisaggi.forumfree.it/?f=11449158

2- GUARDARSI IN GIRO
Dalla mappa esterna cliccando direttamente sugli edifici della mappa interattiva potete spostarvi su tre livelli in cui si trovano diverse opzioni, chat, forum e giochi.

MAPPA CENTRALE
t930517_ri
le chat aperte: -Taverna alle porte -Piazza dei Mercati -Valetudinaria -Pantheon -Fori Imperiali -Isola Tiberina -Anfiteatro Flavio
le chat a pagamento d'entrata: -Terme di Traiano -Teatro Marcello
le chat ad entrata su invito: -Segrete del carcere -Ginnasio
le chat private di gilde -Suburba -Scuola Gladiatori -Atrio del Castro Pretorio -le Quinte del Teatro
Forum: Fori imperiali, Odi e Passioni ( Tiberina),Forum delle guide ( Palazzo delle guide) Necrologi ( Cimitero) Processi ( Tribunale di Roma ) Punizioni e condanne ( Castro Pretorio ) Locandine spettacoli ( Teatro Marcello )
Giochi e similari: -Lotteria e Dadi ( Taverna) -Giochi gladiatori ( Anfiteatro Flavio ) -Arena di allenamento ( Ginnasio ) -Lezioni ( Aule del Ginnasio ) -Scommesse sulle corse di bighe ( Circo Massimo )

TERRE ESTERNE
t930516_2
le chat aperte: -Locanda del Villaggio -Foresta
le chat private di gilde: -Forte
Forum - nessuno
Giochi e similari: -Caccia ( Foresta )

OSTIA
t930515_1
le chat aperte: -Tana del porto
le chat private di gilde -Bastioni della fortezza
Forum -nessuno
Giochi e similari: -Viaggio per mare ( Moli )

Menù
Al lato sinistro della pagina trovate il MENU' abbastanza intuitivo che vi permette di fare parecchie cose, non stiamo a spiegarlo ma vi consigliamo di cliccarlo e vedere quel che compare, un'attenzione particolare a questo tasto:
ico_10_on ATTACCO ALLE SPALLE con questo tasto si poteva scegliere di attaccare alle spalle un giocatore della lista dei presenti togliendogli punti salute.
L'attacco alle spalle poteva essere usato solamente durante il gioco e informando i moderatori ( Guardia Pretoriana ) altrimenti si rischiavano pene e sanzioni fino alla carcerazione del personaggio, oggi tuttavia non è utilizzabile.

Missive
ico_7_on nel menù ci sono diverse icone per le missive che danno la possibilità di aprire le missive in maniera estesa ovvero al centro della pagina o in forma ridotta ( usata mentre si gioca ) al lato sinistro in basso della pagina.
Le missive permettono ai giocatori e ai player di mandare " pergamene". Se una missiva è OFF game (ovvero mandata da un giocatore ad un altro giocatore) si usa di norma le due barre diagonali:
//
per indicare l'off o scrivendo
OFF
in mancanza di queste due segnalazioni la missiva è ritenuta ON GAME ovvero mandata dai due personaggi in gioco.
Nelle missive vale lo stesso regolamento che vige nei forum e nelle chat quindi sono vietate le offese in qualsiasi forma ed è possibile denunciare l'autore dell'offesa tramite il tasto DENUNCIA. La missiva scomparirà dal vostro elenco ma verrà passata alla moderazione per la valutazione del caso.

Sesterzi e vita
icone
Questa icona si trova sotto il menù ed è un promemoria sempre sott'occhio dei sesterzi che si hanno ( in questo caso solo sesterzi liberi non il patrimonio che è comprensivo dei beni ) e della salute rimasta, in maniera che per sbaglio o sbadataggine non si finisca per far morire il personaggio

Notizie scorrevoli
Si trovano in fondo alla pagina e danno notizie sulle future quest oppure su cose di rilevanza che tutti i giocatori debbono sapere
Il giorno ___/___/___/ alle ore ...:... presso la chat Foresta si terrà un..... serata aperta a tutti

Meteo:
In basso a destra si possono trovare altre informazioni come il meteo, con anche i gradi di temperatura è importante ai fini del gioco e all'ambientazione, se c'è sole si gioca che c'è sole, se c'è neve si gioca che c'è neve ecc..
notte5 Neve
notte3 Pioggia
notte4 Temporale
notte0Giorno sereno
giorno1Giorno e cielo coperto
Attenzione il meteo cambia all'improvviso senza nessun preavviso.
Accanto al meteo è segnalata la temperatura in gradi
Vi è anche segnalato se il giorno è Infausto o Propizio, informazione che vi serve per i sacrifici al Pantheon che si fanno solo nei giorni propizi.


3- LEGGERE GLI AIUTI e chiedere AIUTO
Compaiono nelle chat spesso delle icone di questo tipo: aiuto che indicano che c'è disponibile una spiegazione scritta relativa al posto dove siete.
Dal menù laterale di sinistra troverete inoltre questa icona ico_4_on che vi porterà ad altre informazioni utili.
Dalla mappa centrale inoltre è possibile accedere al PALAZZO DELLE GUIDE in questo posto vi è un forum dove sono comprese un pò tutte di informazioni che vi possono servire e c'è l'elenco delle Guide Imperiali a cui potete chiedere aiuto, le riconoscete da questo simbolo:
gif Le guide possono darvi informazioni riguardanti la land, i punteggi, possono cambiarvi il nome e guidarvi nei primi approcci con il gdr

gif I saggi possono darvi informazioni riguardanti il gioco di ruolo e le sue regole e aiutarvi a crearvi un personaggio credibile e a provare a giocare in chat

gifI pretoriani possono darvi informazioni sulla moderazione, sulle cose che NON dovete fare e aiutarvi nel caso aveste problemi in ambito di moderazione.

Edited by Ottaviano Acheloo - 19/4/2020, 17:10
 
Top
pangocciole
CAT_IMG Posted on 20/2/2014, 19:53     +1   -1




4-SISTEMARE LA SCHEDA

scheda2SCHEDA
a-IMMAGINE: il formato è 200x200 px, va inserito un link hostato su un qualsiasi sito gratuito di host online, vi diamo alcuni siti in cui potete farlo

https://imageshack.com/
www.imagestime.com/
http://picasion.com/

Secondo regolamento l'immagine deve essere reale e quindi non un disegno o immagine digitale, non contenere l'esposizione di parti intime, essere nei limiti coerente con il periodo storico ( quindi niente cravatte oppure orologi ed occhiali ) e si consiglia di consultare "LISTA VOLTI IN USO" che si trova in FORI IMPERIALI in messaggi liberi dove DOVETE lasciare il nome del vostro prestavolto quando ne avete trovato uno che non è stato usato.

http://www.romaimperiale.com/roma/forum/ap...sp?f=11&id=2938

b- PARTI DA COMPILARE
Nome
I nomi romani erano costituiti di tre elementi principali:
praenomen (il nome proprio come intendiamo oggi)
il nomen (equivalente al nostro cognome ed individuava la gens, ovvero era il cosiddetto "nome gentilizio")
il cognomen (che indicava una propria caratteristica personale permettendo di essere "distinguibili" all'interno della gens).
Talvolta si aggiungeva un secondo cognomen, chiamato agnomen

Quando cercate di creare il vostro nome complesso tenete sempre conto di queste cose.
Nel caso voleste cambiare il vostro nome o vi dicessero che il nome che avete scelto all'iscrizione non è consono potete scrivere al PRIORE DELLE GUIDE gif per farvelo cambiare.

Se dovessero servirvi un elenco di nomi romani femminili e maschili consoni potete cliccare questo link:
www.romanoimpero.com/2009/09/i-nomi-romani.html

Personalità/ Descrizione fisica / Rapporti sociali:
La descrizione della personalità e dei rapporti sociali è una cosa che si fa con il tempo e che si matura giocando e interagendo con il proprio personaggio e con gli altri.
La descrizione fisica deve coincidere all'immagine ed essere coerente con la provenienza e con il proprio personaggio

c-PUNTEGGI:

Fedeltà= si matura 0,08 pt ogni 5 minuti passati su Roma e dal menù a sinistra cliccando su questo simbolo, si aggiorna.
ico_5a_on

L'aumento della fedeltà insieme a quello dei sesterzi accumulati in patrimonio eleva la classe sociale
gifPlebeo Fedeltà 20 Patrimonio 0
gif Cliente Fedeltà 100 Patrimonio 10.000
gif Proprietario Fedeltà 500 Patrimonio 25.000
gif Cavaliere Fedeltà 1000 Patrimonio 50.000
gif Patrizio Fedeltà 3000 Patrimonio 150.000

La fedeltà non si aggiorna automaticamente, quando la bandierina diventa gialla cliccandola si ottiene l'aggiornamento, altrimenti se si esce dal menù laterale con ESCI ico_11_on l'aggiornamento è automatico.
Se si esce dalla X della pagina del browser ( quella in alto a destra ) la fedeltà non verrà aggiornata.

Salute
Si aumentano i punti salute
-Mangiando, bevendo e riposando alle taverne
-Mangiando e riposando nelle domus private ( che si comprano al CAMPO MARZIO per un numero elevato di sesterzi oppure c'è la possibilità di essere ospitati da qualcuno che ne è proprietario ) ( 5 pt ogni minuto per il riposo , dai 7pt ai 47pt mangiando con una spesa in sesterzi che va da 5 a 30 sesterzi )
-Rilassandosi alle Terme di Traiano sostando nella chat interna ( 1 pt ogni 2-3 minuti )

Si perdono punti salute:
-in automatico nel tempo e per gli spostamenti nella land da una chat all'altra fatta a piedi e non con l'ausilio di un cavallo, il quale si può comprare ai mercati
-vestendosi con vesti sbagliate o troppo usurate dal guardaroba o non indossandone nessuna
-in arena del ginnasio ( fino a 20 pt )
-all'anfiteatro flavio ( da 1pt fino a 200 pt )


Quando la salute scarseggia compare un messaggio che dice che siamo ammalati, per curarsi si va in valetudinaria.
Se c'è un medico online:
Nome del medico gif Medico Tirocinante [ Aperto ]
Cliccando su Aperto automaticamente si viene curati dal medico presente ed è più economico
se non c'è un medico online:
si va in AMBULATORIO cliccando il tasto
VISITA MEDICA PER....
si viene curati automaticamente ma con più spesa di sesterzi
Il minimo della salute è 0 e a questo punteggio il personaggio muore e viene cancellato.
Il massimo della salute è 1000 e a questo punteggio la salute smette di aumentare.

Forza: i punti si ottengono nell'arena del ginnasio pagando le lezioni che nella descrizione dicono di aumentare i punti forza
Destrezza: i punti si ottengono nell'arena del ginnasiopagando le lezioni che nella descrizione dicono di aumentare i punti destrezza
Mente: i punti si ottengono nella aule al ginnasio, cliccando sulla frequentazione delle lezioni oppure vengono elargiti dai fati

Tutti questi punti possono essere elargiti dai fati a loro discrezione personale e se lo ritengono come ricompensa per aver partecipato a una quest

Favore: i punti favore si ottengono sacrificando animali al Pantheon, ci deve essere 1 punto favore ogni 750 sesterzi di patrimonio del personaggio per mantenere il personaggio in buona salute altrimenti capiterà frequentemente che esso si ammali e richieda le cure al valetudinaria
Ad esempio: per un patrimonio di 50.000 sesterzi si devono avere 67 punti favore

Sesterzi: si ottengono scegliendosi un lavoro giornaliero o entrando in una gilda, mercanteggiando in compravendita oggetti, giocando ai dadi, scommettendo sulle corse ai cavalli o alla lotteria. Gli stranieri devono stare molto attenti a come spendono il proprio denaro perchè finchè non ottengono la cittadinanza non potranno fare molte cose tra cui guadagnare sesterzi, rischiando così di far morire il personaggio per scarsità di punte salute.

patrimonio2PATRIMONIO
Nel patrimonio vi è l'elenco degli oggetti che appartengono al personaggio, dalle vesti, alle armi, gli animali o le cose. Il valore di mercato degli oggetti accumulati è detto Patrimonio ed è utile perchè insieme alla Fedeltà aumenta la classe sociale.
E' importante tenere conto del patrimonio poichè ogni 750 sesterzi deve corrispondere 1 pt favore o il programma inizia a mandare le segnalazioni di malattia al personaggio.
Se si vogliono vendere gli oggetti al mercato si può fare nella sezione "COMPRAVENDITA".

guardaroba2GUARDAROBA
Vi è l'elenco delle vesti che possiedi e che si possono comperare ai mercati.
Le vesti sono importanti per mantenerti in salute, di tanto in tanto con il cambio della temperatura comparirà in basse nella pagina della land una scritta rossa che ti dice che non stai usando la veste adatta. Bisogna quindi entrare in scheda a cambiare tipo di veste ( invernale, primaverile, estiva, autunnale ) in base a quello che viene indicato come Adatto
Indossare una veste non adatta fa perdere punti salute, come non avere vesti nel guardaroba e quindi risultare nudi.
Le vesti inoltre si consumano nel tempo ed è visibile nel guardaroba la loro percentuale di consumo, quando il valore arriva a 0 la veste scompare dal guardaroba.
Le vesti possono essere riparate alle botteghe dei sarti:
gifMAPPA CENTRALE--Mercati-Botteghe-Sarti-Sartorie
Tizio gif Sarto Presente bottega
potete cliccare sulla sua bottega nell'elenco che compare e questa l'unica soluzione attualmente praticabile.

La presenza del
Sarto Addetto Presente bottega
È una funzionalità al momento non disponibile

Simile discorso vale per i fabbri, i carpentieri, i maniscalchi: ciascuno con la sua mansione permettono di riparare vari oggetti del proprio patrimonio e questo si può fare solo attraverso le botteghe dei personaggi e non dei vari addetti automatici del programma

storia2STORIA

Questa è la sezione in cui potete scrivere la storia passata del vostro personaggio fino ad oggi questo si chiama BACKGROUND. Si possono inserire in questa sezione immagini, video, gif.
Se volete sapere come inserire immagini o altro consultate questo link
https://circolodeisaggi.forumfree.it/?t=67362230

fedina2FEDINA

La fedina penale contiene tutte le condanne e punizioni che vengono inflitte al vostro personaggio o a voi
Per la pulizia della fedina penale ci si può rifare alle guide qui riportate:
PULIZIA FEDINA PENALE ON GAME: https://prefetturadellagiustizia.forumfree.it/?t=77434609
PULIZIA FEDINA PENALE OFF GAME: https://prefetturadellagiustizia.forumfree.it/?t=77434617

biga2 CAVALCATURA

In questa sezione potete vedere direttamente i cavalli che avete acquistato e il loro stato di salute. I differenti cavalli variano nel costo in base al loro pregio ma non nella loro funzione.
I cavalli vengono acquistati presso i mercati e con una salute iniziale pari a 1000 e dovranno essere nutriti con il fieno comprato presso le botteghe dei maniscalchi, arrivati a salute 0 muoiono ed essendo parte del patrimonio si tratta di una perdita non indifferente!
Il cavallo ti permette di spostarti in giro per Roma senza perdere troppi punti salute, senza di esso il programma automaticamente imposta gli spostamenti a piedi, con perdita di 2 punti salute per ogni spostamento indipendentemente dal dove

5- PROVARE A GIOCARE

Sei in un Gdr prova a giocare! Anche se non l'hai mai fatto, prova!
Ti consiglio di guardare prima qualcuno che lo sta facendo, sbircia nelle chat libere (ricorda che il backchat -ovvero il guardare qualcuno giocare senza partecipare- è consentito ma per educazione è preferibile chiedere prima il permesso ed eventualmente spostarsi altrove se non è gradito), leggi le giocate in maniera da avere un'idea più precisa di quello che avviene veramente in gioco e poi.. buttati nella mischia! Chiedi a qualcuno con un messaggio privato se è disponibile a giocare con te e inizia.
Attenzione però il Gdr come tanti giochi ha le sue regole che servono per interagire ed è importante che impari a conoscerle per divertirti con noi, ne troverai la maggior parte qui:

https://circolodeisaggi.forumfree.it/?f=10916587

Nel caso volessi approfondire o chiedere delle delucidazioni sul gioco puoi chiedere ad uno degli appartenti alla Guardia Pretoriana o a una delle Guide imperiali che ti aiuteranno.
Naturalmente se non trovassi nessuno di loro online non farti problemi a contattare i giocatori più esperti presenti in quel momento dato che tutti loro sapranno indicarti come procedere!

Edited by Ottaviano Acheloo - 19/4/2020, 16:44
 
Top
pangocciole
CAT_IMG Posted on 20/2/2014, 20:21     +1   -1




6-PRENDERE LA CITTADINANZA ED ALTRI TASTINI DA CLICCARE

Ottenere la cittadinanza è lo scopo di ogni nuovo iscritto.
Una volta raggiunto questo status sarà possibile fare molte più cose rispetto a quando si è stranieri; prima fra tutte poter far richiesta per entrare in una gilda e trovare cosi lavoro, avere una retribuzione fissa in una gilda infatti ci permette di guadagnare molto di più dei lavori giornalieri.
Per ottenere la cittadinanza bisogna soddisfare tre importanti requisiti
-avere 20 punti fedeltà
-essere iscritti da almeno 3 giorni
-pagare una tassa di 400 sesterzi

Come fare ad ottenere la cittadinanza?
Raggiunti questi tre requisiti si potrà fare richiesta di cittadinanza alla stessa icona "RI" dove troverete il tasto "Richiedi Cittadinanza"


Cosa fare ai Fori Imperiali
fori
FORI giocare nella chat fori imperiali
FORUM leggere la bacheca principale di Roma Imperiale in cui ci sono notizie, cronache di personaggi e giocatori. Tutti possono leggere ma per scrivere c'è bisogno della cittadinanza.
UFFICIO ARGENTARIO DI ROMA: è possibile effettuare trasferimenti di denaro tra cittadini facendo richiesta nella sezione "Ufficio argentario di Roma" posto all'interno del Forum "Cronache di Roma". Questi trasferimenti sono eseguiti dai gestori a intervalli regolari, non allarmatevi se la vostra richiesta non viene subito eseguita, può passare qualche giorno (come nella vita vera!)
Gli stranieri non hanno questa possibilità
Il passaggio è tassato dall'impero del 10% per cui per trasferire una somma pari a 1000 sesterzi verranno rimossi 1100 sesterzi complessivamente dal patrimonio.
Qui potete trovare la legge che regola la compravendita e il trasferimento di denaro su Roma Imperiale: https://prefetturadellagiustizia.forumfree.it/?t=75749891
BASILICA: vi si trovano informazioni sulla Popolazione dell'Impero; Anagrafe Imperiale ;Classifica della Fedeltà; Classifica del Patrimonio; Registro delle Unioni; Compleanni; Foedus Imperiali
RETRIBUZIONI:chi è un appartenente a una gilda può ritirare qui la paga settimanale

Cose da fare al Pantheon:
pantheon
PATRONO=Il patrono è la tua divinità tutelare cliccando su PATRONO compare l'elenco degli Dei che potete scegliere, pensateci bene perchè non è possibile cambiare il patrono facilmente, bisogna spendere 50 punti favore.
ORDINE= vedrete l'elenco dei sacerdoti e chi di loro è online
ENTRA =entrate direttamente nella chat, qui potete cominciare a giocare, magari chiedendo ad un sacerdote se è disponibile a farlo con voi.
ico_5_on cliccando questo tasto si apre una finestra in cui si elencano gli animali nel patrimonio che puoi sacrificare e quanti punti FAVORE ti farà ottenere. Selezionando l'animale desiderato e cliccando invia, nella chat comparirà una scritta rossa che comunica che il sacrificio è stato fatto. È bene cliccare il tasto solo dopo essersi GIOCATI in chat il sacrificio.
Se non doveste avere in inventario degli animali da sacrificare potete comperarli al mercato cliccando sulla mappa iniziale l'edificio dei mercati ( sulla sinistra ) PIAZZA-> NEGOZI -> ANIMALI
I sacrifici si possono effettuare solo nei Giorni Propizi e non nei Giorni Funesti (nozione apprendibile guardando accanto al meteo in basso a destra)

Cosa fare nelle taverne:
Le taverne sono tre: PORTA MAGGIORE, TANA DEL PORTO e LOCANDA DEL VILLAGGIO
portevillaggioporto
In tutte e tre c'è una chat in cui si può giocare la possibilità di usare dei tasti di interazione.
ico_3_on cliccando questo tasto si apre una pagina con l'elenco delle bevande e del cibo che si può ordinare, basta selezionare il pasto desiderato e inviare. Nella chat comparirà una scritta che comunica che avete ordinato all'oste la tal cosa.
L'oste passa a Tizio un cervo allo spiedo
In tal caso è bene ordinare i pasti dopo averli giocati.
Vi è però l'opzione nel menù a tenda che permette di consumare i pasti privatamente in questa maniera non compare nessuna scritta in chat e non c'è l'obbligo di giocare il pasto. Un pasto aumenta i punti SALUTE ( Nutrienza )

ico_4_oncliccando questo tasto si apre una pagina con l'elenco delle stanze in cui si può alloggiare, basta selezionare la stanza desiderata e inviare. Nella chat comparirà una scritta che comunica che vi riposerete in una delle stanze della locanda. E' bene prendere le stanze dopo averle giocate.
Vi è però l'opzione ne menù a tenda che permette di riposare nella stanza privatamente in questa maniera non compare nessuna scritta in chat e non c'è l'obbligo di giocarsi la richiesta della camera.
Una stanza aumenta i punti SALUTE ( Riposo )
Attenzione: sia pasti che stanze costano sesterzi, quindi state attenti a cosa scegliete!
Tizio ha alloggio per quest'oggi nella locanda del villaggio in una Stanza umile


Cosa fare a Porta maggiore:
Cliccando dalla mappa centrale PORTA MAGGIORE posso accedere a:
TAVERNA: giocare nella chat taverna
VISTI: si può vidimare un certificato imperiale che attesti la propria provenienza da una data regione dell'Impero. Bisogna scegliere con cura poichè non è più possibile cambiare la provenienza, comparirà nella scheda e farà parte della storia del personaggio.
LOTTERIA: si possono acquistare i biglietti al costo di 100 Sesterzi l'uno, si partecipa ad un'estrazione per vincere sesterzi.
DADI: è un vero e proprio gioco di puntata dei dadi con vincita in sesterzi.

Cosa fare in Valetudinaria:
valetudinaria
SALA VISITE chat di gioco libera usata abitualmente dai medici
MEDICI E STUDI elenco dei medici di roma con relativo ambulatorio
AMBULATORIO dove potete curarvi da soli

In Valetudinaria è possibile curarsi dalle malattie che ogni tanto colpiscono i personaggi di Roma Imperiale in due modi:
Se c'è un medico online:
Nome del medico gif Medico Tirocinante [ Aperto ]
Cliccando su Aperto automaticamente si viene curati dal medico presente ed è più economico
se non c'è un medico online:
si va in AMBULATORIO cliccando il tasto
VISITA MEDICA PER....
si viene curati automaticamente ma con più spesa di sesterzi
Sarebbe opportuno giocarsi le cure nella chat.

Cosa fare in Arena dei Gladiatori:
anfiteatro
INGRESSO ingresso nella chat Arena dei Gladiatori, al momento questa funzionalità non è disponibile.
GLADIATORI elenco degli appartenenti alla gilda dei gladiatori
SCUOLA GLADIATORIA chat privata della gilda dei gladiatori

Cosa fare al Ginnasio:
ginnasio
INTERNO:
AULE si possono comprare delle lezioni guadagnando punti sapienza
FATO elenco degli appartenenti alla gilda del fato

ESTERNO:
PORTICATO chat aperta ma privata del circolo dei saggi
ARENA qui si possono guadagnare punti FORZA o DESTREZZA con apposite lezioni pagate in sesterzi.
SAGGI elenco degli appartenenti alla gilda dei saggi

Cosa fare al Tribunale
tribunale
PROCESSi si possono leggere i processi in corso, le arringhe degli avvocati e le sentenze dei giudici
AVVOCATI elenco degli appartenenti alla gilda degli avvocati
ARCHIVIO archivio dei processi
DENUNCE form per denunciare ON GAME un altro personaggio
GIUDICI elenco degli appartenenti alla gilda dei giudici
FEDINE indicazioni su come farsi pulire la fedina penale

Cosa fare al Circo Massimo
circo
SCOMMESSE=si scommettono sesterzi sulle corse da 1 a 100 sesterzi massimi di puntata, vincono sesterzi i primi 3 posti raddoppiando o triplicando la puntata fatta.

Cosa fare alle Terme:
terme
Per entrare alle Terme si devono pagare 20 sesterzi scegliendo in quale sala/chat andare. Tenete conto che esisteva una netta separazione tra gli ambienti maschili e quelli femminili.
All'interno delle terme è possibile guadagnare salute anche se molto lentamente.
Compare la scritta in chat:
Tizio si rilassa nella serenità della grande sala e questo gli fa guadagnare 1 punto Salute

Cosa fare al Teatro Marcello
teatro
TEATRO con il pagamento di un biglietto si entra nella chat teatro per vedere uno spettacolo, quando questo è in programma
LOCANDINE locandine degli spettacoli in programma
COMPAGNIA elenco degli appartenenti alla gilda degli attori
QUINTE si possono indossare gli abiti dei personaggi scelti
Quando sono in programma gli spettacoli si può accedere al teatro in qualità di spettatori. E' possibile visionare le locandine esposte che segnalano i prossimi spettacoli ed è possibile diventare "attori" nonostante non si appartenga alla compagnia dei teatranti "per un giorno" in qualità di comparse e recitando con gli appartenenti alla compagnia.
La chat dà la possibilità agli attori di comparire con simboli diversi da quelli delle altre chat immettendo il link di un nuovo simbolo.

Cosa fare ai Mercati:
mercato
PIAZZA=chat della piazza del mercato
NEGOZI= Armeria, Animali, Vestiti; Bazar. Vi si possono comprare cose che poi rimangono in inventario per un futuro utilizzo, rivenderli o usarli.
IMPIEGO= vi è l'offerta di un impiego giornaliero per chi non appartiene ad una gilda.
COMPRAVENDITA= si vende e si comprano oggetti ad un giusto prezzo, non si possono fare maggiorazioni o minorazioni di più del 50% rispetto ai prezzi di mercato, questo limite viene automaticamente imposto.
Bisogna ricordare che per la legge Maura-Italica non si possono mettere in vendita più di 5 oggetti contemporaneamente.

Cosa fare in Foresta:
foresta
CACCIA= attività che si può fare liberamente anche se si appartiene a una gilda. Permette, in base all'arma che si usa, di guadagnare alcuni sesterzi
VIAGGIO è una funzione al momento disabilitata.

CAPANNO= c'è la possibilità di iscriversi alla gilda libera dei cacciatori


Cosa fare in Isola Tiberina:
tiberina
PASSEGGIATA: vi è la chat pubblica ma si ha anche la possibilità di scrivere in privato a qualsiasi persona presente nella chat selezionando il menù a tendina.
Insieme alla chat SUBURBA è l'unica chat pvt ( privata, per tutti gli utenti ) di tutta la land.
ODI E PASSIONI una bacheca in cui si lasciano messaggi del cuore o d'amore.

Cosa fare al Castro Pretorio:
castro
PRETORIO= compare l'elenco di tutti gli appartenenti alla gilda del pretorio
CARCERE =bacheca con tutte le condanne dalle multe alle punizioni alle uccisioni.
SEGRETE DEL CARCERE= chat aperta ma ad accesso limitato e gestito dalla guardia pretoriana, non si può entrare senza permesso
ATRIO= chat chiusa e privata della guardia pretoriana non è possibile accedervi in alcun modo.

Cosa fare alla Lega dei Mercanti:
lega
MERCANTI:elenco mercanti, sono segnalati sia quelli presenti che assenti
LEGA: ci si può arruolare nella gilda libera dei mercanti cliccando il tasto in fondo alla pagina, per abbandonare la gilda si fa la medesima cosa pagando un'uscita in sesterzi.
BACHECA: bacheca privata dei mercanti, la può leggere solo chi fa parte della lega

Cosa fare in Mare:
molimare
Opzione che possono usare solo gli appartenenti alla gilda dei mercanti.
Comprando le navi si può salpare per ALESSANDRIA O ATENE controllando le condizioni del mare, il favore degli dei, la linea commerciale e cosa si può vendere o comprare. Il viaggio in mare fa arrivare a destinazione in 4 mosse ( 1 ogni minuto ) che fanno usurare la nave utilizzata.
Arrivati a destinazione si possono vendere e comprare a prezzi vantaggiosi cose anche non presenti al mercato come gli schiavi i gioielli e le casse di alimenti.

Cosa fare ai cantieri navali
cantieri
IMBARCAZIONI:
qui si vendono tre tipi di navi che servono poi per fare i viaggi ( che possono fare però solo i mercanti) in mare. Nave semplice, Nave Trireme, Nave Oneraria.
CARPENTIERI elenco degli appartenenti alla gilda dei carpentieri
CANTIERI DEI CARPENTIERI : qui è possibile lasciare le navi da riparare ( come si fa ad esempio con le vesti dai sarti)

Cosa fare a Campo Marzio
campo
VIE DEL CAMPO elenco delle vie, delle domus presenti a Roma
CATASTO DELL'URBE si possono comprare le domus, la più economica richiede lo stato sociale di Cliente e 65.000 sestezi in via nerva la più costosa lo stato sociale di Patrizio e 250.000 sesterzi in via traiano.
Si possono scegliere i numeri civici tra quelli che non sono già stati utilizzati
Vi è anche la possibilità di vendere la dimora.
GENTES DI ROMA elenco delle gens che sono presenti su Roma, qui esiste la possibilità di richiedere la fondazione di una gens, rispettando determinate regole. Al momento comunque si è preferito evitare questo e favorire il ripopolamento delle gentes attualmente presenti.

Edited by Quintilio - 16/4/2020, 19:50
 
Top
pangocciole
CAT_IMG Posted on 12/3/2014, 10:46     +1   -1




7- ATTENZIONE SIAMO IN UN GDR STORICO

Roma Imperiale è ambientata in una delle epoche più belle dell'Impero romano, durante la gestione dell'Imperatore Traiano. Starà a voi con il tempo leggere qualcosa rispetto al periodo e alla vita di Traiano, ma per i primi tempi e le prime giocate qualche indicazione utile per non fare gaffe storiche è utile.
Sappiate comunque che essendo voi stranieri a meno di non entrare in una chat con un razzo spaziale non ci saranno grosse conseguenze di moderazione, al massimo qualche avvertimento bonario. Più andrete avanti con il tempo più le aspettative sulle vostre conoscenze aumenteranno e ci si aspetterà un comportamento in linea con il periodo storico.
- Si saluta con "Ave" quando ci si incontra e "Valete" quando ci si accomiata
- I romani mangiavano spesso con le mani, le posate erano poche.
-Si indossavano delle clamidi come vesti, il mantello delle donne si chiamava "palla", le toghe erano riservate ai romani di spicco o di rango mentre comunemente si portavano le tuniche.
-Le patate non erano state ancora scoperte nell'epoca romana sono di origine americana questi come altri alimenti, sicuramente è meglio non nominare il burro di noccioline!
-L'imperatore Traiano era chiamato "Princeps"
-La famiglia romana era patriarcale e gestita dai "Pater" a cui si doveva obbedienza
-La casa romana era la "domus" la gente più povera viveva nelle "insulae"
-La moneta corrente era il Sesterzio
-Gli Dei erano quelli romani nonostante fossero tollerati anche altre religioni
-Le bighe erano riservate ai signori ricchi, le matrone usavano le lettighe e la gente comune andava a piedi.
-Nel parlare si utilizza il TU non il VOI o il LEI
-Non esiste il titolo "Signor" ma ci si riferisce alla carica Prefetto, Tribuno, Priore ecc..
-Le porte non hanno i pomoli, le botteghe e le taverne avevano spesso l'entrata senza porta o non come la intendiamo noi con il pomolo e i cardini ma come una specie di pannello che veniva chiuso a fine attività giornaliera
Per degli approfondimenti vi possiamo consigliare questo sito che è completo e molto interessante:
www.romanoimpero.com/



8-USARE I FORUM

Per scrivere sulla bacheca ai Fori Imperiali è necessario possedere la cittadinanza.
La lettura invece è consentita a tutti.
Il FORUM DELL'URBE presso i fori imperiali è la bacheca principale di organizzazione del gioco e dei giocatori, potete trovarvi le cronache, sapere quello che succede a Roma, cercare e trovare lavoro, fare richiesta per entrare in una gilda, sbirciare gli annunci sulla vita pubblica dei personaggi e anche lasciare qualche messaggio libero ai giocatori, scrivere se avete problemi tecnici, proposte o domande da fare.
In questo forum ci sono sezioni ON GAME quindi di gioco in cui si possono inserire solo cose riguardanti il gioco stesso e i personaggi e sezioni OFF GAME e quindi non di gioco in cui a scrivere sono i giocatori tra di loro
L'altra bacheca pubblica è quella posta all'Isola Tiberina ODI E PASSIONI in cui i personaggi scrivono poesie pensieri e lettere dedicate di completa invenzione, non è possibile trascrivere testi già esistenti anche dell'epoca.
Vi consigliamo comunque di leggere le norme scritte nella bacheca stessa nella discussione segnalata dalle bandierine rosse:
discus_evidenza Norme che regolano gli scritti su Odi e Passioni discus_evidenza

Tutti i forum sono moderati dai Pretoriani e dall'Amministratore che controllano la presenza di frasi offensive, polemiche, insulti, riferimenti di tipo politico, razziale o particolarmente scabrosi.


9-ENTRARE IN UNA GILDA

Per entrare in una gilda e quindi iniziare a guadagnare più soldi, facendo crescere la storia del proprio personaggio ed entrando a far parte di un gruppo è abbastanza facile ma bisogna seguire alcuni passaggi:
1-Ottenere la cittadinanza, tutte le gilde la richiede come requisito minimo
2-Scegliere la gilda in base alle caratteristiche del proprio personaggio e alla propria storia in maniera coerente
3-Leggere lo statuto della gilda
ico_6_on cliccando Ordinamento imperiale qui compare l'elenco di tutte le gilde di roma, scegliete quella che vi interessa e poi
statuticliccate qui per leggere lo statuto.
Leggere lo statuto vi darà tutte le informazioni che vi servono per sapere se la vostra scelta è quella giusta.
4-Decisa la gilda guardate in FORUM DELL'URBE ( ai fori imperiali, ricordate? ) nella sezione Cariche e Lavori e controllate se è aperto il bando, in caso affermativo potete apporre la vostra candidatura di seguito. Attenzione la candidatura deve essere ON GAME ovvero fatta dal personaggio e come personaggio.
Nel caso il bando non fosse aperto potete chiedere informazioni al Capogilda attraverso una missiva privata.

10-ENTRARE IN UNA GENS

Entrare in una gens vuol dire entrare in una vera e propria famiglia, quindi vuol dire creare dei legami di parentela con tutti gli appartenenti.
Come si fa?
1-Valutate attentamente in che gens volete entrare
2- Leggete le descrizioni delle gens
ico_6_oncliccando su Ordinamento Imperiale troverete in fondo alla pagina l'elenco delle gens, cliccando sui nomi vi compaiono tutte le informazioni
3-Contattate il pater gentis o la mater gentis ( li riconoscete dallo stemma brillante ) o il membro più anziano in OFF GAME ovvero come giocatori e comunicate la vostra intenzione.
4- Deciderete insieme al pater-mater come sarà giustificata la vostra parentela
5- Vi giocherete la scoperta della parentela
6- Il Pater o Mater dovranno andare dal Censore per comunicare la parentela e pagare una tassa di ammissione.
7- A questo punto fate parte di una vera e propria famiglia, scoprite mano a mano i vostri parenti, seguite le loro vicende e perchè no, fatene parte!

Le gentes costituiscono una occasione di gioco interessante, infatti al tempo dei romani gli intrecci politici della città passavano per figure di spicco delle varie gentes ed inoltre persone meno "importanti" diventavano clienti di alcuni patrizi di gens potendo quindi usufruire della sua protezione in cambio di favori o lavori.

Qui potete leggere il regolamento completo per entrare a far parte di una gens, naturalmente il pater/mater gentis vi aiuterà a capire come giocare questa cosa al meglio in ON!
https://prefetturadellagiustizia.forumfree.it/?t=77431532

Edited by Quintilio - 16/4/2020, 19:57
 
Top
3 replies since 16/2/2014, 19:47   1926 views
  Share